sabato 22 novembre 2008

Godard/Spillane (1999)


Le due suite che danno nome a questa raccolta sono gli esempi più puri della tecnica “file-card” di John Zorn compositore: questa tecnica consiste nel trascrivere frammenti musicali su carte, per poi riordinarle in modo più o meno logico, sino a formare un unico brano estremamente evocativo.
Il primo brano apparve per la prima volta nella raccolta “The Godard Fans: Godard ça vous chante?” (1986), fuori stampa già allora da un decennio. Si tratta perciò di un tributo al regista Jean-Luc Godard, cui Zorn è molto legato in senso artistico. Egli crea perciò un intenso collage sonoro, inframmezzato da parlati in lingua francese, con le musiche eseguite da Anthony Coleman, Bill Frisell, Bobby Previte e altri eccelsi artisti. Talvolta delicata, talvolta prorompente, la suite “Godard” è perfettamente in linea con lo stile che caratterizzerà la successiva.
“Spillane” infatti è stata incisa su disco nel 1986, e per i fan del compositore non ha alcun bisogno di presentazioni. Il disco dallo stesso titolo è stato uno dei maggiori successi commerciali e di critica per Zorn, il quale decide di riproporci questo splendido brano in versione rimasterizzata. Ed è sempre un brivido riascoltare quelle storiche note, ordinate saggiamente per formare un complesso sbalorditivo. (Per chi si fosse perso questa storica pubblicazione, si consiglia vivamente di recuperarla)
L'ultimo è un piccolo brano natalizio, apparso sulla compilation “Joyeux Noel – Merry Christmas Everybody!” (1987), anch'essa fuori stampa da molto. Si tratta di un breve medley creato sempre con la tecnica “file-card”, ma le atmosfere sono decisamente più orecchiabili delle precedenti. Un simpatico completamento di questa raccolta di brani eccezionali.
L'occasione perfetta per riprendere in mano due pezzi pressoché introvabili di Zorn, e anche di riassaporare la mitica suite di “Spillane”. Tutto eccellente.

Two of Zorn’s most influential compositions, one long out of print, now sound better than ever in this newly remastered critical edition, complete with detailed notes, session photos, reminiscences and more. A lot has been written about Zorn’s "file card" compositions, of which Godard and Spillane are the first and purest examples. Described as "aural movies," these exciting tributes to the life and work of two of the world’s most original and infamous artists feature many of Zorn’s most important musical colleagues: Bill Frisell, Fred Frith, Bobby Previte, Anthony Coleman, Christian Marclay, John Lurie, and Richard Foreman among others. Essential Zorn from the mid ’80s. Also included as a bonus: the rare and delightful Christmas track Blues Nöel.


Tracklist:
1. Godard (18:49)
2. Spillane (25:24)
3. Blues Nöel (5:53)

Total Time: 50:05

Line-up:
- Anthony Coleman / Piano, Organ, Celeste, Harpsichord (1, 2, 3)
- Carol Emanuel / Harp (1, 2)
- Bill Frisell / Guitars, Banjo (1, 2)
- Christian Marclay / Turntables (1)
- Bobby Previte / Drums, Percussion (1, 2) Timpani (2)
- David Weinstein / Sampling, Keyboards (1, 2, 3)
- John Zorn / Reeds, French Narration (1) Alto Sax (2, 3) Clarinet (2)
- Luli Shioi / Voice, Japanese Narration (1)
- Richard Foreman / English Narration (1)
- David Hofstra / Bass, Tuba (2)
- Bob James / Tapes, Compact Discs (2)
- Jim Staley / Trombone (2)
- John Lurie / Voice of Mike Hammer (2)
- Robert Quine / Voice of Mike Hammer's Conscience (2)
- Michael Blair / Percussion, Voice (3)
- Fred Frith / Guitars, Bass (3)
- Ikue Mori / Drum Machine, Voice (3)


Download:



Buon ascolto!

Nessun commento: